lunedì 7 gennaio 2008

Le donne di Casablanca

A Catania c'è "Casablanca". Lo scopro oggi. Lo gestiscono in prevalenza delle donne (e già questa è una gran bella notizia) e si presenta così:

«un'iniziativa editoriale al femminile, non preclusa alla collaborazione degli uomini, che possono anche svolgere incarichi di rilievo all'interno della struttura, ma caratterizzata da una partecipazione maggioritaria di donne, con l'inclinazione e la sensibilità che ne consegue;
un'iniziativa libera anche negli strumenti : il “lavoro di cucina” (cioè la lavorazione dei prodotti editoriali) si svolge appoggiandosi esclusivamente sul software libero, principalmente su sistemi GNU/Linux. Questo sia per ragioni tecniche (il software libero è ritenuto più affidabile di quello commerciale), sia perché si segue la filosofia della condivisione delle idee e della conoscenza;
un'iniziativa con una forte carica etica : l'idea di lanciare un'iniziativa d'avanguardia in un territorio come la Sicilia e Catania in particolare non è casuale.

Scarichiamo la rivista (tutti i numeri sono disponibili gratis in pdf) e vediamo di imparare qualcosa anche oggi. Basterebbe anche solo questa frase di Giuseppe Fava: «A che serve vivere, se non c’è il coraggio di lottare?»

Nessun commento: