lunedì 31 dicembre 2007

La domanda giusta è

Ieri, prima dell'intervento di Majoli, sono arrivate due sollecitazioni molto giuste.
La prima, di Carlo Arcari, mi spinge a porre al centro della discussione alcune domande. Semplici ed essenziali come piace a me:
Perché dovrebbe nascere un nuovo giornale in Brianza?
Se il giornale è un mezzo, qual è l'obiettivo?

Chi è il committente?

Chi è il lettore?


La seconda sollecitazione già risponde in parte a queste domande. Pino Timpa scrive: «[...] penso che abbiamo anche bisogno di un giornale locale ad alta diffusione, accettato e digerito allo stesso livello di Il Cittadino, per fare un’esempio: un La Repubblica locale, laddove sottindendo l’operazione inventata da un gruppo imprenditoriale degli anni ’70, per togliere l’egemonia al Corriere della Sera e tirare a sinistra l’opinione pubblica».

Carlo e Pino parlano di un qualcosa molto diverso da quello che aleggia nella mia mente, che resta una rivista di approfondimento. Pino parla apertamente di un contraltare al "Cittadino". Quella seconda campana che avevo pensato per la campagna pubblicitaria di "Monza la città" circa un anno fa.
Ecco, prima o poi sarà il caso di parlare anche di "Monza la città". Prometto di non sottrarmi alla discussione anche se sono parte in causa. Ma per il momento aspetto il tuo parere sulle domande di Carlo e sulle idee di Pino. E non tralasciamo la proposta di Giorgio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vi scriverò magari un'altra volta del giornale che vorrei. Per ora: non è che tra chi vuole una sorta di quotidiano o settimanale local/nazionale e chi desidera una rivista si possa considerare anche una via di mezzo? Ad esempio: un quotidiano o settimanale più attento alla cronaca (ma non solo) che però abbia periodicamente, al suo interno, un inserto di approfondimento monografico o su pochi temi? Repubblica più l'inserto libri, o il Corriere con l'inserto Finanza, Ovviamente, tutto nelle dimensioni e proporzioni che la situazione specifica di Monza, e i potenziali lettori, suggeriscono...