In attesa di vederci martedì sera presso il Fannullone (tutti invitati, rompiscatole e menagramo esclusi), segnalo due interessanti articoli pubblicati sull'ultimo numero del mensile Carta Etc e disponibili in pdf da scaricare.
Il primo è del direttore Pierluigi Sullo e parla dello stato di salute e delle prospettive della stampa "di sinistra" di fronte all'appiattimento politico e culturale e alle ataviche difficoltà economiche a cui vanno incontro tutti quelli che non si limitano all'informazione-intrattenimento. L'altro è di Sandro Provvisionato ed è un ritratto preciso e finalmente franco dei tanti Don Abbondio che firmano l'informazione italiana.
Carta non è semplicemente un giornale, ma un sistema informativo molto articolato. Ecco come si presenta sul suo sito:
«Carta è un mezzo di comunicazione sociale. Perciò informa e mette in comunicazione tra loro ambiti diversi della società civile in ogni modo possibile. I principali sono il settimanale e il mensile Carta Etc, a tiratura nazionale. [...] Trattano la vita dei movimenti sociali, che ai media liberisti non interessa, ma offrono anche grandi reportage, inchieste sociali, approfondimenti sui temi più importanti e le notizie dei Cantieri sociali».
Trovo magnifica la definizione "un mezzo di comunicazione sociale". L'informazione, senza tutte la prosopopea dell'obiettività e della neutralità, è comunicazione innanzitutto. Nel bene e nel male.
domenica 17 febbraio 2008
Tigri di Carta
Pubblicato da larivistachevorrei alle 09:54
Etichette: Per esempio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento